Galleria online di Massimo Caruso
La raccolta delle opere è la documentazione, la prova indiscussa dello stato dell’arte di Massimo Caruso e insieme una preziosa indicazione per risalire al percorso evolutivo da cui trae origine. Come la disciplina dell’alchimista, alle prese con la trasmutazione della materia nel fuoco dell’ ”athanor”, porta ad un processo di trasformazione e di crescita interiore, così la travagliata maturazione della tecnica pittorica di Massimo Caruso procede di pari passo con la sua evoluzione spirituale.
Ritratti, marine, paesaggi sono frutto di un linguaggio personale, liberato da barocchismi e ingessature stilistiche, che ha riscoperto il segreto dell’espressione per mezzo del colore. La precisione chirurgica del segno fa scaturire il colore che si effonde carico e denso, mentre l’opera affiora, come predestinata, sul bianco della tela.
Un linguaggio che, a volte, mediante la liberazione delle potenzialità immaginative dell' inconscio, raggiunge uno stato conoscitivo che va oltre la realtà visibile.